AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche
Country House Salomone
Si ringrazia la Cooperativa Apicoltori Montani per la collaborazione.

Il Miele nelle Marche

Miele di Melata

Si ottiene dalle secrezioni delle piante di quercia ad opera di afidi. Quando le api raccolgono attivamente le goccioline di melata ne ottengono un miele proveniente esclusivamente da questa fonte.
E’ di colore molto scuro, con cristallizzazione quasi assente, ha un odore vegetale, di marmellata di pomodori verdi, il sapore è decisamente meno stucchevole dei mieli di nettare. Ricco di sali minerali è particolarmente indicato per gli sportivi ma è a tavola in abbinamento con particolari formaggi, che trova la sua giusta collocazione.

Miele di Stachys

Oggi abbastanza raro, prodotto dalle api a partire dal nettare di Stachys f., una specie infestante che cresce sulle stoppie dopo la trebbiatura; si tratta perciò di una produzione tardiva e limitata negli anni.
Colore molto chiaro, cristallizzazione finissima, sapore molto particolare.

Miele di Sulla

La Sulla è una pianta foraggera caratteristica dei terreni argillosi della regione mediterranea; fiorisce verso la fine della primavera con un bel fiore rosso. Questo miele si produce nell’Italia Centrale, Meridionale ed Insulare.
Colore: chiaro, quasi sino al bianco.
Cristallizzazione: in pasta bianca e compatta, morbida, con cristalli facilmente solubili.
Odore: molto tenue e delicato
Sapore: delicato con una gradevole e caratteristica nota vegetale.

Miele di Acacia

Appartenente alla famiglia delle leguminose, la Robinia è una pianta molto nettarifera; la produzione di miele avviene nelle zone collinari di tutta l’Italia.

Colore: molto chiaro, tra i più chiari in assoluto.
Cristallizzazione: assente.
Odore: molto leggero.
Sapore: molto delicato, ricorda il profumo dei fiori, vanigliato.

Miele di Castagno

Di colore ambrato scuro, con scarsa cristallizzazione, ha un odore forte e penetrante; il sapore è inizialmente pungente poi amaro.

Miele Millefiori

Si definisce millefiori quel miele che non può essere definito uniflorale; non esiste un’unica categoria di millefiori ,ma tante quante sono le possibili combinazioni di piante che le api bottinano. Questa è la ragione per la quale ogni miele millefiori possiede colore, odore e sapore peculiari ed irripetibili.

Miele di Girasole

Di colore giallo vivo, presenta una cristallizzazione variabile ma sempre rapida, ha un odore leggero, di paglia e di cera; il sapore è simile all’odore, leggermente erbaceo, con una sensazione “rinfrescante”.

Miele di Phacelia

Si produce dove vengono coltivati appezzamenti di questa erba officinale di notevole interesse apistico; caratteristica la fioritura scalare con un bellissimo fiore di colore viola intenso.
Colore: chiaro.
Cristallizzazione: generalmente fine.
Odore: delicato aromatico con note floreali proprie del fiore.
Sapore: delicato con un notevole sentore floreale.

Polline

Ricco di sostanze indispensabili per l’accrescimento, viene utilizzato dalle api come fonte di nutrimento e dall’uomo come ricostituente e digestivo.

Propoli

E’ una resina che le api raccolgono su alcune piante ed utilizzano all’interno dell’alveare come materiale da costruzione. Solo da pochi anni sono state rivalutate le sue qualità di farmaco naturale: antibatterico, antimicotico, con proprietà anestetiche e cicatrizzanti.

Pappa Reale

Detta anche gelatina reale, viene prodotta da giovani api operaie per alimentare tutte le larve e la regina. Contiene tutte le sostanze nutritive fondamentali e svolge nell’uomo una generale azione tonificante che permette il miglioramento delle prestazioni fisiche ed intellettuali, regolarizza l’appetito, migliora l’umore e riduce la stanchezza cronica.


MELITITES

Naturalis Historia è figlio dell’esperienza e delle emozioni di due realtà produttive dell’agroalimentare del territorio matelicese: la Cooperativa Apicoltori Montani e la Cantina Belisario.
Nel ricordo e nella ricerca del sano edonismo enogastronomico, è stato messo a punto un nuovo modo di pensare e fare vino, unendo la magia della fermentazione alcolica del mosto alla carica di potenza dolcificante del miele.
Ma non un mosto qualsiasi, bensì il mosto di Verdicchio di Matelica e non un miele qualsiasi ma il miele di Matelica.
Questa sinergia ha realizzato un nuovo prodotto che estremizza la caratterizzazione delle armonie aromatiche mediterranee: la corposità strutturale del Verdicchio di Matelica e la complessa fragranza sensoriale del miele di alta collina.
Melitites è un vino al miele, dolce strutturato, caldo, armonico, morbido ma mai stucchevole, ricco di aromi primari e secondari del verdicchio e ricco delle rotondità sensoriali del miele di Matelica.
Raggiunge almeno i 14° alcol svolti che consentono anche di affrontare impegnativi invecchiamenti in bottiglia.
E’ un vino da dessert, da meditazione, da fumo e musica, un vino da mezzanotte che può con l’autorevolezza di un vino antico di millenni, accompagnare le piacevolezze di un vino dolce e potente.

Grappa di Melitites, al Miele

Descrittivi olfattivi: delicata presenza di note di miele, liquirizia, vaniglia, fieno maturo, pesca gialla, sensazione dolce con alta intensità fino a tendenza aromatica.
Descrittivi gustativi: dolce, molto morbida, vellutata, aromi persistenti di miele, note di frutta sciroppata, molto corposa, di grande bevibilità.
Retrogusto morbido con vene dolci di miele e aroma di tabacco.
Abbinamenti: Grappa da fumo, da cioccolata ad alto contenuto di cacao, da fine pasto, da chiacchiera, da musica. Caratteri evidenti: dolce, grande piacevolezza, assolutamente non aggressiva, non stancante.
Profilo tecnico: Grappa ottenuta dalla distillazione delle vinacce di uve Verdicchio di Matelica usate per la produzione di “Melitites” aggiunta di miele della Cooperativa Apicoltori Montani.
L’integrità del prodotto, che non ha subito operazioni di filtrazioni, determina naturalmente una leggera opalescenza del distillato.

Crema di Nocciole e miele

Gustose nocciole di varietà gentile romana, sfarinate con mulino a pietra, ancora calde di tostatura affinché mantengano integro tutto il loro aroma e profumato miele millefiori della nostra valle, sono gli unici ingredienti di questa crema.

Cioccolatini al Miele “Cuore di dolcezza”

Cioccolatini artigianali di varie forme ottenuti con cioccolato fondente ripieni con varie tipologie di miele uniflorale: castagno, melata di quercia, phacelia, sulla.

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina