AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Azienda Agricola Vallerosa Bonci

informazioni


Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Si ringrazia Azienda Agricola Vallerosa Bonci per la collaborazione.

 

L’AZIENDA  

A Cupramontana, antica patria del Verdicchio, nelle splendide colline marchigiane a mt.505 s.l.m, da più di un secolo L’Azienda Agricola Vallerosa Bonci produce e commercializza i suoi Vini. Fu Domenico Bonci, ai primi del 900, ad iniziare a lavorare in una vecchia cantina sita in contrada San Michele, una delle zone piùvocate per la produzione del Verdicchio, esposta a sud est, una zona dove il sole, il terreno argilloso e le forte escursioni termiche tra il giorno e la notte, conferiscono al vino caratteristiche organolettiche speciali. I due fratelli, Fernando Bonci e Mario Bonci nel 1962 Fondarono l’Azienda Agricola Vallerosa Bonci il cui nome non è di fantasia ma dal connubio delle contrade (una chiamata “Valle” e l’altra “S.Rosa”) dove abitavano rispettivamente i due fratelli.

Attualmente l’attività è portata avanti da Giuseppe Bonci, proprietario. Entrando nella cantina Bonci si intraprende un percorso che testimonia una cultura rurale che non si vuole assolutamente perdere. Giuseppe Bonci è stato uno dei primi a capire il valore del verdicchio, nobile nettare da vitigno autoctono , strutturato e versatile, estremamente duttile e versatile capace di emozionare e regalare grandi vini bianchi longevi, eleganti e di grande struttura.

L’Azienda sin dai primi anni ‘80 ha iniziato e continua ancora a portare avanti la selezione dei Cloni di Verdicchio nei suoi terreni di proprietà che per esposizione e tipologia di terreno si trovano nelle zone più antiche e vocate per la produzione di verdicchio. La Vallerosa Boncivanta anche una lunga tradizione spumantistica che attualmente si esprime con due grandi spumanti da uve verdicchio in versione “charmat” e “metodo classico millesimato”. Da più di vent’anni collabora con la Regione Marche e con L’Istituto di coltivazioni arboree dell’università di Milano.    

I VITIGNI  

L’azienda attualmente possiede 30 ha di terreno ubicati nel comune di Cupramontana, di cui 25 specializzati per la produzione di uve verdicchio e Rosso Piceno. I vigneti si trovano nel territorio di Cupramontana, storica capitale del Verdicchio, in terreni particolarmente vocati alla produzione di uve pregiate, ad un’altezza media di 450 metri sul livello del mare nelle contrade di San Michele, Colonara, Torre, Carpaneto, Alvareto, Pietrone.

I terreni sono di medio impasto, argillosi, l’esposizione a Sud Est del vigneto San Michele conferisce al vino caratteristiche organolettiche particolari, le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte nella ultima fase di maturzine delle uve garantisce una stabilita’ di precursori aromatici che danno eleganza e finezza al vino.

Il vitigno prevalente èil Verdicchio, utilizzato in purezza per la produzione dei bianchie degli spumanti. Una parte minore è coltivata a Montepulciano e Sangiovese per la produzione del Rosso Piceno. L’Azienda segue tecniche colturali A BASSO IMAPATTO AMBIENTALE. Particolare attenzione è dedicata alla ricerca, infatti in collaborazione con l’Istituto Coltivazioni Arboree dell’Università di Milano sono stati realizzati due vigneti sperimentali per il miglioramento delle caratteristiche del vitigno.                

LA CANTINA  

La vinificazione avviene nella Cantina dell’Azienda a Cupramontana dove vengono utilizzate tecnologie di vinificazione dove una pressatura soffice delle uve, una fermentazione a temperatura controllata intorno ai 18°, chiarifiche, filtrazione e refrigerazione creano un vino che nasce in primis in vigna, tramite un’accurata attenzione nel periodo della potatura, nuovi sistemi di allevamento e minor resa per ettaro (per le selezioni siamo intorno ai 70ql per ha) vendemmie diversificate, nel San Michele l’uva non subisce il processo di pigiatura ma l’uva viene raccolta in cassette di legno e arriva direttamente nella pressa interna.  

I VINI  

I Vini prendono il nome dalle zone in cui si trovano i vigneti (SAN MICHELE,PIETRONE,MANCIANO,VIATORRE…) La produzione media annua dell’Azienda è di 250.000 bottiglie delle quali 100.000 di Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi, 100.000 di spumante Verdicchio brut e 50.000 di Rosso Piceno.  

 

Ampia la gamma delle tipologie di Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi:  

  • Verdicchio Classico “Viatorre” Doc
  • Verdicchio Classico Superiore “San Michele” Doc 
  • VerdicchioClassico Superiore“Le Case” Doc
  • Verdicchio Classico Riserva “Barré”
  • Verdicchio Classico Riserva “ Pietrone”  

 

Completano la gamma dei vini prodotti con il verdicchio, a conferma, della grande versatilità del vitigno:  

  • Verdicchio Passito “Rojano”  

 

E gli spumanti:  

  • Bonci Brut
  • Bonci Brut Metodo Classico    

 

Con le uve Montepulciano e Sangiovese sono prodotti:  

  • Rosso Piceno DOC “Viattore”
  • Marche Rosso IGT “Casanostra”


Acquista online i prodotti Vallerosa Bonci su www.italiashopping.org

 

  Vallerosa Bonci anche su Facebook

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina