AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Preitalici

informazioni

La storia delle Marche a cura del :

Prof. Federico Uncini

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Si ringrazia Paolo Marini per la collaborazione fotografica.

 



GLI APPENNINICI E SUBAPPENNINICI NELLE MARCHE  

Le Marche sono un'area geografica molto importante dove si sono sviluppate anticamentele culture Appenninica e Subappenninica. Inquadrate ambedue nell’ età del bronzo (1900-1100 a.C.) tramite la fusione della gente umbra (pastori) con i terramaricoli (i terre-marne erano popoli che vivevano su palafitte nell'area padana), diffusori del grano, legumi, olio, vino e canapa. Allevavano oltre ai cani e pollame anche cavalli, suini, capre e pecore.

Erano portatori del rito funerario a incinerazione. Molte testimonianze appenniniche sono state ritrovate nei pressi d’Arcevia, nella località le Conelle. Una notevole quantità di resti in abitati all'aperto o in grotta sono stati rinvenuti nella Gola di Frasassi, nella vicina Pianello di Genga con ceramica subappenninica, Spineto di Genga con ceramiche appenniniche e protovillanoviane, nella Grotta di Frasassi con materiali vari, nei pressi della Grotta delle Monache. Ceramiche subappenniniche ed elementi più tardi protovillanoviani erano presenti nella Grotta dei Baffoni, del Mezzogiorno, Grottone e del Carbone.

Ceramiche appenniniche, subappenniniche e protovillanoviane sono state rinvenute nel villaggio di Monte Lanciano di Massignano e di S. Paolina di Filottrano, a Monte Francolo di Pollenza, a Bachero di Cingoli , Montesicuro, Fortellezza di Tortoreto, Colle del Telegrafo e Costa del Monte. Altre ceramiche di questo periodo sono state scoperte a Pievetorina nella Grotta del Granonella Gola del Furlo, a Monte di S. Croce di Sassoferrato.

La cultura Subappenninica pura (che potrebbe rappresentarsi con la facies subap­penninica) appare attualmente nelle Marche circoscritta non solo cronologicamente nei secoli XIII- XII a.C. ma anche territorialmente (zona submontana tra Arcevia, Genga e Fabriano). E poiché è questa la zona dove, come dimostrano i bronzi di Cortine di Fabriano, doveva passare una delle vie di traffico che congiungevano nel XIII sec. a.C. l'Italia settentrionale e quella meridionale, è fatto di pensare che siano stati di stimolo alla formazione di questa facies proprio i contatti con l'ambiente palafitticolo in genere e terramaricolo in particolare.

Lo sviluppo dell'Appenninico in Subappenninico nel restante territorio marchi­giano, dove gli impulsi esterni erano più limitati, sarebbe stato, invece, più lento tanto da non essere ancora in atto,al sopraggiungere dell'influenza protovillanoviana.      

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina