AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Colleluce Azienda Agricola - Vernaccia D.O.C.G.

informazioni

347 6653614

 

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Si ringrazia Colleluce Azienda Agricola - Vernaccia D.O.C.G. per la collaborazione.

 



L' Azienda

L’Az. Agr.. COLLELUCE di Franca Malavolta & C. s.a., è una piccola azienda a conduzione familiare; 4Ha. di vigneto esposto a sud-est a circa 500 m.s.l.m. circondata dal bosco. L’azienda esisteva e produceva Vernaccia di Serrapetrona fin dal 1959 sotto la conduzione e proprietà del sig. Francioni. Nel 1999 è rilevata dall’attuale proprietario e dal 2000, in concomitanza della costruzione della nuova struttura, è denominata COLLELUCE.

La passione per la trasformazione e la valorizzazione di quanto il terreno ci offre e la convivenza con Bruno Iacoponi, enologo, danno più stimolo alla titolare, Franca Malavolta perché si dimetta da impiegata postale per dedicarsi a pieno all’azienda. Passione, fede e sacrificio sono i fattori trainanti che inducono Franca, Bruno e i loro figli a percorrere 90 Km. (tanto dista l’abitazione dall’azienda) ogni volta si renda necessario. Curare bene la vigna, rispettare il tempo e i tempi naturali piuttosto che magie nei serbatoi, sono il credo che sostengono; il bravo tecnico non è quello che riesce a fare un buon prodotto sempre uguale ma chi riesce a non snaturare quello che proviene da diversi terreni diversamente esposti.

Sentire il grappolo, il terreno nel bicchiere. Tanto più abbiamo scelto di produrre Vernaccia di Serrapetrona, un prodotto unico per la peculiarità del vitigno autoctono “vernaccia nera” e per la maniera di produrla essendo costituita anche da uva passita. La bassa resa ad ettaro del vigneto dovuta a drastica potatura, l’attenta selezione dell’uva migliore, più sana per l’appassimento, la scelta di utilizzare solo propria uva, fanno sì che la produzione sia limitata 28/30.000 bottiglie/anno. L’impegno e la costanza sono alla base di uno spumante sublime, un buon prodotto di nicchia che rispetta una tradizione secolare.

Il Vino

La Vernaccia di Serrapetrona è un vino spumante rosso ottenuto da uva vernaccia nera, vitigno autoctono, e da un massimo del 15% d’altri vitigni a bacca nera quale Ciliegiolo, Sangiovese, Montepulciano o Merlot. Può essere “dolce” o “secco”;però non sono valori assoluti perché per dolce s’intende un vino spumante che contenga ancora zuccheri non fermentati dai 50 ai 60 g/lt.per secco un vino spumante che n’abbia dai 17 ai 34 g/lt.; quindi anche la versione secca è leggermente amabile.

Unico spumante che subisca tre fermentazioni perché essendo costituito anche da uva passita, il mosto dell’uva pigiata fresca fermenta separatamente da quello che si ottiene dall’uva passita; la terza fermentazione avviene quando le due masse di mosto parzialmente fermentato, con aggiunta di lieviti selezionati, sono unite in autoclave per la presa di spuma. Il procedimento di produzione non ordinario, è “ personalizzato”, solo per questo vino.

Non avviene tanto per moda o per trovata pubblicitaria, sin dal Medioevo si hanno documenti che testimoniano quanto la vernaccia nera, pur nella ristrettezza del territorio di coltivazione, sia stata riconosciuta come vitigno caratteristico della regione marchigiana usata sia per correttivo di altri mosti più deboli sia per essere base di un vino capace di farsi apprezzare. La vernaccia nera è un vitigno a maturazione tardiva, si vendemmia intorno alla metà di ottobre. Anticamente,quando il vino era un alimento, pane e vino non dovevano mai mancare sulla tavola anche dei più modesti, aspettare la giusta maturazione dell’uva, considerata anche la posizione d’alta collina dei vigneti, non permettevano di avere sempre un prodotto gradevole.

La saggezza contadina trovò una soluzione:

una parte dell’uva era raccolta e messa a passire intanto che fermentava il mosto dell’uva pigiata fresca. L’appassimento elimina acqua e fa aumentare il grado zuccherino dando un mosto di maggiore gradazione alcolica, gradevolezza e miglior garanzia di mantenimento. Questo mosto parzialmente fermentato, unito al vino ottenuto precedentemente, ha dato come risultato un vino dolce frizzante.

Era nata la Vernaccia di Serrapetrona!

 

  Colleluce Azienda Agricola anche su Facebook 

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina