AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Mostra Fotografica Permanente "Mario Giacomelli"

  • prov AN
  • città Morro d'Alba

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

 



 

 

 

Il paesaggio della campagna marchigiana è il frutto di un intenso intervento sulla natura da parte della mano dell'uomo, che ne ha definito le caratteristiche peculiari, rendendolo riconoscibile e suggestivo, ma che continua incessantemente a modificarlo.

Con le sue linee ordinate, i suoi profili ondulati, esso ha sempre esercitato una potente influenza sull'opera degli artisti, che ne sono stati attratti ed affascinati.
Tra questi, Mario Giacomelli, fotografo marchigiano di fama mondiale, che è giunto a reinventare il paesaggio agricolo, facendolo divenire elemento "astratto", pretesto per esprimere stati d'animo, impressioni, punti di vista estetici.  

A Morro d'Alba Giacomelli si è recato - oltre che per riprendere il paesaggio - per mettere a fuoco chi, attraverso tradizioni popolari antiche, quella terra la abita, la vive intensamente in ogni stagione dell’anno; in primavera infatti, in questo piccolo borgo, si svolge ogni anno una festa di antica tradizione, il "Cantamaggio", una manifestazione molto sentita che anima il paese con musica e baldoria.

Il Cantamaggio è un rito della tradizione popolare contadina marchigiana che trova la sua origine in tempi antichissimi. Questa festa vede protagonista la musica, che viene portata di casa in casa da gruppi di cantori e suonatori come augurio di salute, di benessere e di abbondanza in cambio di offerte, soldi o viveri, che serviranno come forma di sostegno all’attività festiva. Come diverse altre feste che si svolgono nel corso dell’anno, il Cantamaggio è un rito che coincide con una data precisa del calendario agricolo contadino ed è un omaggio alla sacralità e ai cicli perenni della vita della terra e dell’uomo.  

Giacomelli trovava questi momenti di festa molto preziosi, sia per il loro significato che per quell’attenzione alla terra e al lavoro che da sempre aveva apprezzato e valorizzato nelle sue immagini. Per questa ragione, durante quasi un decennio, egli si è recato a fotografare lo spirito della festa.  

“Ho scelto di fotografare il Cantamaggio a Morro d’Alba perché mi piace l’ambiente; lo fanno anche in altri paesetti qui attorno, ma non è sentito quanto a Morro d’Alba. Morro d’Alba è il posto più valido dove fanno questa festa... sono felici, si vede che partecipan sono felici quelli che chiedono e sono felici quelli che danno, in questa questua. E’ un passato che si rivive ogni volta, ogni maggio si rivive quello che hanno vissuto i nostri nonni, i nostri bisnonni.. mi piace per questo...” 

 

  CONSULTARE ANCHE LA PAGINA DI PRESENTAZIONE DEL COMUNE DI MORRO d'ALBA

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina