AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Museo delle Tradizioni Popolari

informazioni

www.museipiceni.it

 

 

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

 



CENNI STORICI:

Fu istituito a scopo didattico nel 1986 come "Museo della civiltà contadina ed artigiana" per iniziativa di alcuni professori della locale scuola Media "G.Ciabattoni", e allestito nei locali sotterranei dell’ex convento di S. Agostino. L’originale ordinamento, semplice ed efficace perché il visitatore comprenda il contesto e la funzione di ogni oggetto, accompagnato dalla denominazione dialettale si è voluto mantenere e completare nel nuovo allestimento.


MATERIALI ALLESTIMENTO E DIDATTICA:

  • Settore 1: Cucina ricostruita utilizzando una delle antiche cucine del palazzo.
  • Settore 2 Agricoltura: E’ la sezione più ampia del Museo, si divide in piccoli gruppi di oggetti relativi a particolari usi e lavorazioni. Inizia con i diversi gioghi e bilancini per il traino di carri, traie e attrezzi agricoli. Particolare importanza è data alla evoluzione dell’aratro dal "perticaro" ai primi aratri meccanici. Una sala è dedicata interamente al raccolto, pesatura e conservazione dei cereali, mentre l’altra, alla coltivazione della vite e produzione del vino dove si conserva l’antico caldaio in rame e muratura per la produzione del tradizionale "Vino Cotto".
  • Settore 3 Artigianato: Sono ricostruite le botteghe artigianali del calzolaio, sarto, fabbro e falegname con i diversi strumenti del mestiere.
  • Settore 4 Abitazione e continuazione della Cucina: Vi sono diversi tipi di lampade e lanterne, le brocche, gli strumenti e oggetti necessari alla preparazione del formaggio e la tostatura dell’orzo. Si sta costituendo un piccolo settore destinato all’abbigliamento ed alla pulizia delle stoffe.
  • Settore 5 Filatura: Partendo dalla produzione e lavorazione delle fibre tessili, la canapa, la lana e la seta si illustrano i vari processi di filatura ed imbobbinamento fino alle moderne macchine per maglieria.
  • Settore 6 Tessitura: Il telaio e diversi accessori per la produzione domestica di tessuti accupa quest’ultima sala dove si stanno raccogliendo campioni di stoffe di diversa lavorazione prodotte in Offida nei secoli passati.

 

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina