AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Smeralda Soc. Coop. a r.l - Camiceria

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

 



Una antica tradizione tramandata dal passato!  

Il Cavalliere Monti da Camerano di Ancona, chiamato il “Conte Ingegnere” per il censo aristrocatico a cui apparteneva e per la professione che svolgeva, andava a scegliere i propri abiti solo dai piu’ rinomati sarti di Napoli, citta’ dove, oltretutto, aveva ingenti interessi professionali. Le camice venivano preparate da un celebre camiciaio che, dodici dozzine alla volta, (4 per le situazioni formali e 8 per quelle più adatte al lavoro), riforniva il Cavaliere ogni 6 mesi. Alla signora Imperia, una lavorante di Camerano dal nome altisonante, era affidata la loro cura. Imperia, nel suo minuscolo laboratorio, le conservava nella loro perfezione iniziale. In una occasione, per farla impratichire, il Cavaliere, se la portò con sé a Napoli, in occasione di uno dei suoi soliti viaggi. La giovane Imperia, sempre vissuta a Camerano, all’ombra del Conero, rimase affascinata da questo vero e proprio tour: le alte montagne dell’Appennino, i boschi pieni di mistero, la terra di Campania, carica di stordente bellezza a dal la città Partenopea, cosi’ grande e piena di storia, i fastosi arredi e la classe dell’atelier del sarto.

E proprio lì nacque un’intesa fra il capo lavorante e la giovane e bella donna  lavoratrice, luminosa ed emancipata. Il Cavaliere, venuto a conoscenza di questa vicenda, cercò di favorire la coppia promettendo di servirsi da loro se avesse deciso di intraprendere un’attivita’ a Camerano favorendo la diffusione della loro bravura presso i nobili amici, da sempre pieni di ammirazione per l’eleganze del conte.

Questa è la suggestiva storia della nascita di Imperia, azienda, che, dal 1909, produce camice di altissima qualità e di pregio da intenditore…….  

 

Il presente  

La nostra cooperativa è sorta nel 1983 con 18 socie, ora nel 2010 siamo 60 tra socie e dipendenti e produciamo circa 700 camicie al giorno. Si può affermare che facciamo camicie dai primi anni del novecento, perché Smeralda è nata dalle ceneri dell’Imperia Coop. Riunite sorta, appunto, nel 1909 e chiusa con una Liquidazione Coatta Amministrativa nel 1982, quindi la tradizione della camiceria è bene radicata nelle socie. Le nostre mamme, le nostre nonne hanno lavorato all’Imperia e noi sin da bambini abbiamo sempre sentito parlare di colli, polsi, tessuti è quindi naturale continuare a parlarne in casa con i nostri figli.

Produciamo camicie di altà qualità in conto terzi per il 90% ed il rimanente lo vendiamo direttamente presso lo spaccio aziendale, dove molti clienti vengono e ci seguono negli anni.

Siamo sorti nel 1983 per continuare a lavorare, produrre e guadagnare lo stipendio ma ci rendiamo conto che tutti gli sforzi e tutte le preoccupazioni di imprenditrici vanno al di là della semplice attività d’impresa. Facciamo parte di un meccanismo più grande, un sistema che ci permette attraverso il lavoro, l’impegno per migliorare l’azienda, per innovare la produzione ed i luoghi in cui svolgiamo l’attività lavorativa, di contribuire ad un benessere economico e quindi ad un benessere sociale più generale che riguarda tutta la comunità in cui viviamo.

C’è un qualcosa che trascende il semplice lavoro di tutti i giorni ed è la certezza che il nostro lavoro lascerà un segno in tutte noi e in quanti ci seguiranno nella nostra impresa siamo convinte che chi semina bene è destinato a non passare invano. Questo è quanto le nostre nonne ci hanno insegnato con il loro esempio di cooperatrici intorno agli anni ’20, questo è quanto ci sentiamo di suggerire ai nostri figli 80 anni dopo.  

Il futuro

Proiettati verso una costante e meticolosa ricerca di nuove opportunità e nuovi partners, nell'obbietivo di una crescita produttiva e occupazionale, che possa dare ancora più valore aggiunto al nostro territorio e sopprattutto alle generazioni future.

 

  Smeralda Camiceria anche nella pagina Facebook di AvventuraMarche  

 

 

GUARDA IL VIDEO

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina