AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

Pinacoteca Comunale " Raffaele Fidanza"

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

 



La Pinacoteca Comunale “Raffaele Fidanza” è ubicata in Palazzo Ottoni, una costruzione della fine del secolo XV realizzata da Costantino e Giovan Battista da Lugano su commissione di Alessandro Ottoni, signori di Matelica dagli inizi del XIV secolo al 1589 circa. Il palazzo, completamente trasformato nei secoli, è stato utilizzato come dimora dei Vicari Pontifici, gli Ottoni, come residenza dei vescovi che giungevano in città, come abitazione privata e come caserma, prima che il Comune lo acquistasse negli anni venti del Novecento dalla famiglia De Sanctis.

Della dimora signorile rimane ben poco: una stanza con una cornice affrescata con storie tratte dalla Metamorfosi di Ovidio.

La Pinacoteca Comunale si trova al secondo piano di Palazzo Ottoni, cui si accede da due scalinate, quella propria di Palazzo Ottoni e quella del Palazzo Comunale, fornito di un ascensore.  

Nella Pinacoteca Comunale “Raffaele Fidanza” sono esposte:

  • 52 opere del pittore neoclassico matelicese Raffaele Fidanza (1797-1846), acquistate dalla famiglia alla fine del XIX secolo
  • 16 incisioni
  • 12 disegni
  • 15 dipinti su tela
  • 9 dipinti su carta
  • 11 tele dei secoli XVIII-XIX rappresentanti personaggi famosi legati alla città (matelicesi che hanno rivestito alte cariche ecclesiastiche, ma anche cardinali protettori e papi)
  • Una grande tela di Salvator Rosa rappresentante Sant'Onofrio nel deserto, proveniente dall'altare dell'Università dei Pannilana nella Chiesa di San Filippo, divenuta proprietà comunale a seguito delle soppressioni dei conventi dopo l'unità d'Italia
  • Una tavola lignea (predella) con al centro la Cena di Emmaus proveniente dal Convento di Sant'Agostino, attribuita ad un ignoto maestro dell'Italia centrale del XV secolo
  • Una mazza d'argento dell'argentiere Piani di Macerata, commissionatagli dalla Comunità in seguito al raggiungimento titolo di città nel 1751.

Recentemente è stata inoltre inaugurata una mostra permanente nella quale sono esposte le opere, su pittura e ceramica, donate dal maestro matelicese Paolo Gubinelli.  

 

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina