AvventuraMarche.it

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Welcome to Marche

La Terra e il Cielo

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Si ringrazia La Terra e il Cielo per la collaborazione.

 



La nostra cooperativa agricola è nata nel 1980 e può senz’altro essere annoverata tra le iniziative pionieristiche nel campo della produzione biologica italiana. Essa è costituita da soci produttori e lavoratori e attualmente le aziende associate che conferiscono la materia prima sono 105, tra cui molte piccole aziende dell’entroterra marchigiano, che svolgono una funzione sociale e di tutela ambientale estremamente significativa. I soci lavoratori sono deputati alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Lo scopo della nostra attività è, dunque, quello di produrre, trasformare e distribuire prodotti pienamente affidabili sul piano della qualità e genuinità, vale a dire non trattati chimicamente in nessuna delle numerose fasi che intercorrono fra produzione e consumo. Di qui la particolare attenzione che poniamo non solo nell’esame dei terreni e nelle metodologie di coltivazione, ma anche nella cura rivolta alla trasformazione, all’organizzazione di un marchio di qualità ed infine alla diffusione dei prodotti. La ricerca e il rilancio di vecchie varietà di cereali e legumi, selezionate in passato soprattutto per la qualità e non esclusivamente per la quantità, come invece avviene oggi, ha rappresentato e rappresenta uno dei punti fondamentali della qualità dei nostri prodotti trasformati:

  • il farro (triticum dicoccum), particolarmente adatto per la pastificazione;
  • l’orzo mondo da tostare, usato in passato come sostituto del caffè;
  • il miglio;
  • il grano duro varietà Senatore Cappelli;
  • la cicerchia (lathyrus sativus), considerata anticamente il legume dei poveri ecc;

Ad animare la Cooperativa La Terra e il Cielo è la profonda convinzione che il rapporto Uomo-Natura debba essere riequilibrato, non solo per la salvaguardia dell’ambiente, sempre più compromesso, ma anche al fine di aiutare l’uomo a riacquisire la dignità della propria essenza, la quale è possibile solo nel pieno rispetto del Mondo, sia esso un campo da coltivare, un animale da allevare o un altro essere umano che incontriamo sul nostro cammino. E’ anche per questo che i nostri sforzi sono rivolti alla produzione di una vasta gamma di alimenti, non solo per le esigenze colturali, visto che dove c’è monocoltura non può esserci diversificazione, ma anche nella prospettiva di un generale miglioramento nel modo di alimentarsi e quindi nella qualità della vita.

L'intera produzione è realizzata con un sistema "misto" di strutture: interne, dei soci e di terzisti. L'organizzazione aziendale prevede che i soci conferiscano il prodotto che viene successivamente stoccato, trasformato, confezionato e commercializzato direttamente o tramite distributori. La cooperativa, quindi, programma e controlla tutte le fasi della filiera produttiva: dalla semina alla vendita. In particolare le differenti fasi sono così articolate:

  1. Stoccaggio di cereali: in silos con prepulitura e refrigerazione per una migliore conservazione naturale del prodotto;
  2. Molitura di cereali: per i prodotti integrali avviene presso il nostro molino a pietra, azionato con turbine ad acqua, mentre per la produzione delle altre semole ci si avvale di molini a cilindri;
  3. Pastificazione: presso il pastificio principale di Teramo, in cui l’attivita’ e’ tramandata di generazione in generazione dal 1874, con il quale collaboriamo attivamente sin dal 1982, lavorando esclusivamente il prodotto biologico,con acqua proveniente dalle sorgenti del Gran Sasso. Presso altri due piccoli pastifici si trasformano invece i formati particolari tipo nidi, farfalle, orecchiette e linea pasta per catering;
  4. Torrefazione orzo mondo e’ Caffe’ della Pace: presso il nostro impianto interno;
  5. Confezionamento di cereali e legumi; presso il nostro laboratorio interno;
  6. Produzione di creme di cereali e di minestroni; presso il nostro laboratorio interno;
  7. Decortificazione farro e pulitura cereali e legumi: presso il nostro impianto interno;
  8. Produzione di altri prodotti; vino, olio, farro precotto e passata di pomodoro vengono realizzati direttamente presso le sedi dei nostri soci;
  9. Per la produzione di birra ci avvaliamo dell’esperienza di una birreria tradizionale tedesca.  

La struttura  

L’azienda consta di un centro operativo a Piticchio di Arcevia (AN) dove sono ubicati gli uffici amministrativi, il magazzino, l’impianto di torrefazione, le attrezzature per il confezionamento, l’impianto di decortazione di farro, quello per la pulitura cereali e legumi ed un punto vendita al pubblico. A Roncitelli di Senigallia (AN) sono situati il centro aziendale ed alcuni terreni (16ha.) dove vengono svolte le attivita’ agricole direttamente gestite dalla cooperativa nonche’ un centro di stoccaggio per il conferimento di tutte le materie prime prodotte dai soci.  

E’ importante sottolineare cio’ che qualifica i nostri prodotti “veri prodotti biologici”.    

  • Le nostre aziende associate praticano l’agricoltura biologica sulla totalita’ della superfice agricola; 
  • Gli impianti di trasformazione, trasformano esclusivamente prodotto biologico;  
  • Lo stoccaggio dei prodotti finiti avviene all’interno della nostra nuova sede, la prima in Italia costruita in base a criteri bioenergetici e di bioarchitettura.

All’interno del nostro magazzino e’ stato posto l’impianto di torrefazione dove avviene la tostatura e macinazione dell’orzo mondo e Caffe’ della pace 100% arabica. A pochi passi da questa struttura nell’ottobre 2004 e’ sorto il nuovo impiantoper la decorticazione del farro e la pulitura di cereali e legumi.        

 

I PRODOTTI  

 

CEREALI da agricoltura biologica  

La coltivazione dei cereali è stata da sempre la principale fonte di reddito degli agricoltori biologici marchigiani. Oltre al frumento duro, che rappresenta la coltura cerealicola dominante, in questa regione venivano coltivati anche altri cereali minori come l’orzo, il farro e il miglio. La Cooperativa La Terra e il Cielo ha cercato di mantenere negli anni talicoltivazioni,producendoli con metodo biologico nelle proprie aziende socie.  

Tutti i cereali sono prodotti da aziende a totale conduzione biologica e quindi decorticati e confezionati negli impianti interni alla cooperativa.

  • Farro: questo cereale si può trovare in forma decorticata (ricca di fibre), in forma perlata (meno ricca di fibre, ma più rapida da cucinare) ed in forma soffiata (ideale per la prima colazione o da “sgranocchiare” tra un pasto e l’altro)
  • Orzo perlato : l'orzo perlato subisce un processo di raffinazione (perlatura) che rimuove la parte più esterna della cariosside rendendo il prodotto meno ricco di fibre e più facile da cucinare.  
  • Orzo mondo: l’orzo mondo è una varietà cosiddetta “nuda” (senza glumelle) che si distingue per il notevole contenuto in fibre solubili. Essendo assolutamente integra, la cariosside mantiene tutto il suo alto contenuto in vitamine e sali minerali.  
  • Miglio: è un cereale privo di glutine e quindi adatto a chi soffre di celiachia. Viene decorticato e si presta per la realizzazione di minestre e zuppe.  

 

CREME di CEREALI e VERDURE MINESTRONI FARRO "Triticum Dicoccum" precotto

La Terra e il Cielo è una delle aziende pioniere in Italia, nella produzione, trasformazione e commercializzazione della pasta biologica. Tutte la fasi, numerose e fondamentali per la produzione di una semplice confezione di pasta, sono seguite da tecnici specializzati, tutto all'interno di un'unica struttura cooperativa, dando maggiori garanzie al consumatore. Tutto il processo è controllato e certificato da IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione), organismo di controllo riconosciuto a livello europeo (CEE).    

Subito pronte! Per un pasto leggero, gustoso e nutriente. Totalmente pratici! Per il tuo minestrone non hai più bisogno di andare a cercare buone verdure e cereali, né devi più mondare, lavare e spezzare le verdure, né fare attenzione a come salare e a quali erbe aromatiche aggiungere.Tutto questo lo facciamo noi per te e selezioniamo le materie prime biologiche certificate della migliore qualità.Tu devi solo versare in pentola e attendere il tempo necessario per la cottura. E mentre aspetti ti puoi occupare di quello che desideri.    

Materie prime biologiche di ottima qualità.

  • Da aziende a totale conduzione biologica.
  • Processo di lavorazione (impianto di torrefazione) interno all'azienda, che lavora esclusivamente prodotto biologico.
  • Conservazione e stoccaggio del prodotto finito in un magazzino, primo in Italia, costruito secondo le tecniche della bioarchitettura e bioedilizia.    

Modalità di preparazione:  

  • Versare in una pentola il contenuto della bustina.
  • Versare la quantità di acqua indicata e mescolare.
  • Portare ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. abbassare la fiamma (o la temperatura) e lasciar cuocere a fuoco lento (o temperatura moderata) per il tempo necessario (20 minuti minestrone al farro e 30 minuti minestrone all’orzo)
  • Condire a piacere con olio extravergine d’oliva o parmigiano.    

 

FARINE CONFEZIONATE da agricoltura biologica  

La vera farina biologica è ottenuta:

  • Da aziende a totale conduzione biologica.
  • Mulino a pietra che lavora soltanto cereali biologici per la linea integrale e semintegrale, e mulino a cilindri per la farina bianca.
  • Conservazione e stoccaggio del prodotto finito in un magazzino, primo in Italia, ad essere costruito secondo le tecniche della bioarchitettura e bioedilizia.

La farina è confezionata presso la nostra sede in atmosfera protettiva in pacchetti da 1 kg, ma di recente sono state introdotte alcuni tipi di farine confezionate in sacchetti da 5 kg. La Terra e il Cielo produce e commercializza le seguenti farine:  

  • Farina integrale di grano tenero e tipo 2: entrambe le farine sono prodotte dalla macinazione a pietra di tre diverse varietà di grano tenero coltivato nelle aziende agricole biologiche della cooperativa. La farina tipo 2 ha subito la fase di abburattamento e pertanto si presenta meno ricca di crusca, mentre la farina integrale mantiene quasi inalterata la composizione originaria della granella.  
  • Farina integrale di farro: è ottenuta da puro farro “Triticum dicoccum” coltivato nelle aziende agricole socie della cooperativa. La farina è macinata a pietra con tecniche tradizionali e mantiene tutte le caratteristiche nutritive del farro intero. Può essere utilizzata da sola o in aggiunta ad altre farine per la produzione di pane, pizza e dolci. Da recenti ricerche risulta che il farro rappresenta un ottimo sostituto al frumento duro e tenero per la maggior parte delle persone affette da intolleranza al glutine.  
  • Semola di grano duro: è ottenuta dalla macinazione a cilindri del grano duro biologico prodotto nelle aziende socie della cooperativa. Si distingue da quella di grano tenero sia per la granulometria più accentuata che per il suo caratteristico colore giallo. Viene utilizzata per la produzione di pane e pasta.  
  • Farina integrale d'Orzo: è ottenuta dalla macinazione a pietra dell'orzo biologico decorticato. La decorticazione si rende indispensabile poiché la crusca d’orzo è composta esclusivamente da cellulosa indigeribile. La farina d’orzo, oltre ad essere ricca in sali minerali e in vitamine, presenta anche ottime proprietà antidiarroiche, emollienti, diuretiche e rinfrescanti. La farina può essere utilizzata nella preparazione di pane e dolci, da sola o in miscela con farine di grano tenero.  
  • Farina di grano saraceno: è una farina particolarmente adatta alla roduzione di cibi salutistici. La farina di grano saraceno contiene infatti un particolare tipo di amido adatto nella dieta dei diabetici poiché a più lenta digestione. La farina di grano saraceno risulta inoltre perfettamente tollerata dagli individui che soffrono di celiachia.  
  • Farina di Kamut: Il Kamut è l’antenato dell’attuale frumento duro. Da recenti ricerche risulta che il Kamut rappresenta un ottimo sostituto al frumento duro e tenero per la maggior parte delle persone affette da ipersensibilità. La farina biologica di Kamut si presta per la preparazione di pane, pasta e dolci.    

 

CAFFE’ DELLA PACE: buono, biologico, equo, e solidale  

La cooperativa La terra e il Cielo da oltre 25 anni opera esclusivamente nel settore della produzione, trasformazione e vendita di prodotti dall’agricoltura biologica. Dopo lungo tempo dedicato all’organizzazione e alla messa a punto del progetto presenta finalmente: il Caffè della Pace, buono, biologico, equo e solidale.

ALTA QUALITA’

Il Caffè della Pace ha un ottimo gusto. Ma questa sua importante qualità è solo la prima di una serie originale di caratteristiche. 100% ARABICA Il Caffè della Pace è composto di sola varietà "arabica", la più pregiata, aromatica e dolce, e con minor contenuto di caffeina rispetto alle varietà più usate.

PRODUTTORI INDIGENI DELLE MONTAGNE DEL GUATEMALA

Il Caffè della Pace proviene dal Guatemala. E’ prodotto dalla cooperativa Union y Fuerza, formata da 37 piccoli produttori Maya che gestiscono modesti appezzamenti di terreno in una vasta zona boschiva incontaminata, a 1.500 metri di altezza, nella regione di Villa Canales. Il caffè è la principale produzione di queste famiglie, che lo coltivano con le tecniche tradizionali. Non si tratta di piantagioni, ma di boschi. L’ombra degli alberi offre una protezione naturale alle piante, evitando sbalzi di temperatura, filtrando il sole e la pioggia. Gli agricoltori nutrono il terreno di materia organica e ne impediscono l'erosione.

La raccolta del caffè avviene in tempi diversi in quanto le bacche non maturano tutte insieme e per questo vengono scelte ad una ad una. Una volta separati dalla polpa, i semi vengono lavati in acqua limpida e sparsi su vaste spianate all'aria aperta, i terreiros, dove vengono smossi finché non risultano completa-mente asciugati dal sole tropicale. I chicchi verdi essiccati vengono inviati alla cooperativa La Terra e il Cielo che ne cura la torrefazione e il confezionamento.

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Lavorare la terra e vendere i prodotti a prezzi equi consente ai lavoratori della cooperativa Union y Fuerza di vivere dignitosamente nei territori dove sono nati. La Terra e il Cielo è quindi orgogliosa, acquistando e tostando il caffè, di contribuire alla diffusione del Caffè della Pace, un prodotto rispettoso dell'ambiente, del produttore agricolo e del consumatore.

DOPPIA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

Il Caffè della Pace è certificato come “Prodotto da agricoltura biologica” da Mayacert, l’organismo di controllo guatemalteco per la certificazione delle produzioni da agricoltura biologica riconosciuto dall’ UnioneEuropea, e dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC)

LA COLLABORAZIONE CON RIGOBERTA MENCHU’

Il caffè ha preso il nome di Caffè della Pace perché il progetto è nato in seguito all'amicizia e collaborazione con il premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù, guatemalteca, impegnata da sempre contro l'oppressione e i soprusi verso il suo popolo e tutte le popolazioni indigene del Centro America. Con il denaro ricevuto per il premio Nobel, Rigoberta Menchù ha creato la Fondazione Rigoberta Menchù Tum, impegnata per la promozione della pace e dei diritti umani.                                              

© AvventuraMarche 2008 . Tutti i diritti riservati, loghi e fotografie gentilmente concessi dai rispettivi proprietari.

Disclaimer . Privacy . P.IVA 02377840422 .

www.appartamentistellaalpina.it Appartamenti Stella Alpina